Agriturismo in Sicilia: cosa mangiare sull’isola
Antica, speziata, gustosa: questa è la tradizione gastronomica dell’isola, che apprezzerai ancora di più prenotando le tue vacanze in un Agriturismo in Sicilia, che sappia coniugare l’ospitalità con la produzione di prodotti locali.
La Sicilia è il mare cristallino, l’Etna con le sue colate laviche, le colline che diradano verso pianure incredibilmente fertili, le isole che sembrano gioielli incastonati nel blu delle acque e una natura che in tutte le sue manifestazioni appare per quello che è: incontaminata e sublime. E nel mezzo, gli agriturismi della Sicilia, che oltre a consentirti di godere della rinomata ospitalità della regione, ti permettono di assaggiare le specialità siciliane, che fidati, non sono seconde a nessuno.
Il successo delle ricette siciliane affonda le sue origini in due fattori: le influenze dei popoli stranieri, che hanno dominato queste terre nel corso dei secoli, e la tradizione gastronomica dell’isola, che ha saputo puntare sulle risorse di mare e territorio. Così come hanno saputo fare gli Agriturismi in Sicilia, che oggi offrono solo prodotti locali di ottima qualità e piatti tipici della tradizione culinaria della regione.
Agriturismo in Sicilia: la cucina siciliana fra passato e presente
La Sicilia si trova in posizione strategica, proprio di fronte le coste dell’Africa ed è stata crocevia della maggior parte dei traffici commerciali del passato. Per questa ragione, è stata oggetto delle mire espansionistiche di diversi popoli, a cominciare dagli arabi, il cui passaggio è rintracciabile, ad esempio, dall’uso dello zafferano: cosa sarebbero i famosi arancini siciliani, senza questa spezia?
Ma delle influenze straniere sulla tradizione gastronomica siciliana ti accorgerai soprattutto mettendoti a tavola in uno dei tanti agriturismi dell’isola. Forse non lo sai, ma il Pan di Spagna, usato per le realizzazioni di molti dolci siciliani, è un’eredità della dominazione spagnola. Così come l’utilizzo della cipolla lo si deve a quella francese. Come per tutto il resto dell'Europa, poi, i pomodori fanno parte integrante della cucina siciliana grazie alla scoperta dell’America, mentre per le ricette a base di cacciagione, dobbiamo addirittura risalire ai tempi delle invasioni normanne.
Un pot-pourri di sapori, profumi e tradizioni, che oggi è alla base delle ricette siciliane. Che si avvalgono, però, anche dei prodotti tipici dell’isola, molti dei quali a marchio DOP.
Prodotti tipici siciliani
Sei finalmente seduto in un agriturismo siciliano e non sai cosa ordinare? Buttati sui prodotti locali della Sicilia! Grazie alla vocazione contadina della cucina siciliana, i formaggi regnano sovrani. Il Pecorino Siciliano, ad esempio, non ha nulla da invidiare a quello romano, mentre il Caciocavallo sprigiona sapori che arrivano dal passato, visto che questo formaggio è da sempre prodotto in tutta la regione.
Se ami i sapori delicati, la ricotta è il formaggio che fa per te: pensa, viene realizzata fin dai tempi dei greci! Ma se adori quelli decisi, opta invece per un piatto di Piacentinu Ennese, formaggio arricchito con lo zafferano, o per la Provola dei Nebrodi, a base di latte di pecora. Un tripudio di gusto che richiederà più di un goccio di vino, per essere apprezzato a fondo!
Tra i legumi, non ci si può dimenticare dei Fagioli Cosaruciaru di Scicli e delle Lenticchie di Villalba, con cui i siciliani preparano gustosissime zuppe, mentre a fine pasto, tanto per ingannare il tempo, potresti veder arrivare sulla tua tavola i Pistacchi di Bronte o le Mandorle di Noto, con cui viene preparato anche il celebre latte di mandorle. E per finire, concludi il tuo pasto con un cannolo siciliano, il dolce tipico della Sicilia, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Insomma, soggiornare in un agriturismo in Sicilia è il modo migliore per conoscere e godere del gusto di una tradizione gastronomica unica al mondo, che è riuscita a combinare la semplicità della cucina popolare, con la raffinatezza di ricette un tempo destinate solo alla nobiltà. Un mix di sapori che potrai altresì assicurarti acquistando prodotti siciliani online, direttamente dai produttori locali.
Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili
Lascia un commento